×
CORSI ISACA
CORSI COBIT
CORSI ITIL
CORSI ISO
CORSI PRIVACY
CORSI PRATICI
CALENDARIO DEI CORSI IN PDF

IT GOVERNANCE & COBIT


I corsi presentati in questa sezione sono mirati allo sviluppo delle conoscenze manageriali ed al conseguimento delle certificazioni internazionali (ISACA) delle competenze specifiche per il Governo dei Sistemi Informativi di un’Organizzazione, dalle Strategie IT, alla pianificazione e controllo degli investimenti ICT, alla gestione e mitigazione dei Rischi Informatici ed Informativi.

CGEIT

Corso preparazione all'esame di certificazione CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT) di ISACA

Certificato da

ISACA

COBIT 2019 FOUNDATION CERTIFICATE

Corso per il conseguimento del Cobit2019 Foundation Certificate di ISACA

Corso di 2 giornate finalizzate ad attestare e certificare la conoscenza del framework COBIT di IT Governance ed IT Audit, nella sua nuova versione 2019, dei principi sui quali si fonda, degli elementi che ne costituiscono l’architettura e le modalità di utilizzo. Il corso include anche l'acquisto dell'esame, che potrà essere sostenuto entro 12 mesi a propria discrezione, in modalità online .

Certificato da

ISACA

COBIT5 IMPLEMENTATION CERTIFICATE

Corso per il conseguimento del Cobit5 Implementation Certificate di PEOPLECERT

Il corso COBIT5 Implementation fornisce ai partecipanti una comprensione pratica di come COBIT5 possa essere applicato per specifici problemi di business, criticità o contesti particolari e attesta ufficialmente la conoscenza delle linee guida e delle tecniche per applicare il Framework COBIT5 continual improvement lifecycle.

Certificato da

PEOPLECERT

COBIT5 IN AREA BANCARIA

Implementare Cobit5 in Area Bancaria secondo la Circolare 285/13 di Banca d'Italia e impatto per l'Audit Support

COBIT5 IN AREA ASSICURATIVA

Implementare Cobit5 in Area Assicurativa secondo il regolamento 20/08 IVASS e impatto per l'Audit Support

BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT LABORATORIO PRATICO

Corso pratico su Blockchain e Smart Contract per applicazioni pubbliche e in ambito corporate

Questo corso, articolato su 3 giornate dal taglio molto interattivo e pratico (con laboratori ed esercitazioni di gruppo), è rivolto a quanti siano interessati a comprendere come analizzare, valutare e realizzare un’applicazione basata su Blockchain e Smart Contract, allo scopo di valutarne l’adeguata applicazione al proprio contesto di business.

AUDIT NIST CYBER-SECURITY

Analisi e valutazione dei rischi cyber secondo il NIST e approccio all'Audit: esercitazioni e casi pratici

Questo corso di 3 giorni, approfondisce in modo interattivo le modalità e gli strumenti per eseguire attività di Audit dei rischi di Cybersicurezza secondo il NIST Cybersecurity Framework, mappando gli obiettivi di controllo alle Best Practices Cobit5

ICT FINANCIAL MANAGEMENT

Strumenti e Metodi di Pianificazione e Controllo delle spese operative e degli investimenti IT

DATA GOVERNANCE E DATA QUALITY

Come gestire i Dati in chiave di business: Modelli e casi pratici

Corso pratico finalizzato a fornire gli strumenti e le conoscenze di base per: eseguire Data quality assessment, valutare la sostenibilità dei modelli di Data Governance e definire sistemi di metriche e KPI di monitoraggio e reporting a supporto del management

NIST PRIVACY & CYBERSECURITY SPECIALIST

Come Implementare il Framework NIST in azienda per gestire Privacy e Cybersecurity a 360 gradi

Il Corso approfondisce nella pratica i due noti Framework del NIST (NIST Privacy Framework e NIST Cybersecurity Framework), riconosciuti ed ormai adottati su scala internazionale come modelli di riferimento per implementare sistemi flessibili di governance della Cybersicurezza e della Privacy in organizzazioni di ogni settore e complessità: dagli adempimenti, alle policies, ai ruoli e alle mansioni, alla gestione dei rischi, degli impatti e delle misure di sicurezza, tra cui quelle con focus IT e Organizzativo.

Certificato da

FAC Certifica

MODELLI DI IT GOVERNANCE

Quale modello scegliere per una efficace IT Governance?

La sicurezza IT passa attraverso una metodologia di analisi, di integrazione all’interno dell’organizzazione considerando tutti gli asset principali e le necessità sia interne che esterne degli stakeholder. Esistono varie metodologie e modelli che permettono una governance accurata del comparto IT e Informativo di un'azienda. Ma quale è il modello più adatto e quale è il modello che bisogna implementare? Il corso presenta una panoramica dei modelli e delle loro applicazioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi maggiori informazioni sui corsi scrivendoci

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui corsi registrandoti alla nostra newsletter